I CANTORI DELL’ACHIROPITA
Corigliano – Rossano (CS)
Corigliano – Rossano (CS)
Direttore
Luigi Pignataro
Presidente
Codice socio
FCI862/21
Sede
Corigliano – Rossano (CS)
Italy
Tipologia di coro
Voci miste
Repertorio
polifonia sacra
Sito / Email
pignataro.luigi@virgilio.it
Il M° Luigi Pignataro direttore del coro, diplomato in canto lirico, vanta una lunga esperienza decennale, durante la quale, con i rispettivi cori stabili di Cagliari, Lecce e Rendano, ha realizzato opere come: Rigoletto, Tosca, Aida, Carmen, Turandot, Trovatore, Cavalleria rusticana e la Traviata, diretta dal M° Z. Meta andata in mondovisione per Rai 1.
Ha collaborato inoltre con artisti di fama internazionale quali: P. Domingo, J. Curà , K. Ricciarelli. Attualmente è membro della corale nazionale del rinnovamento, con all’attivo realizzazioni discografiche.
Altro elemento cardine, è il M° Giuseppe Gallina, anch’esso uno dei più estrosi e geniali organisti contemporanei. Molte sono le sue recensioni e saggi pubblicati su riviste nazionali ed estere (Giappone), uno fra tanti “L’interpretazione delle toccate di G. Frescobaldi”. Il suo ultimo lavoro artistico, lo ha visto impegnato nella realizzazione di un Opera in un atto unico (che vede altresì protagonisti Marilù Brunetti, Alessandro Castriota e Tonia Mingrone) dal titolo “Codex un’anima in miniature”. M° Soprano Marilù Brunetti. Diplomata in canto lirico, consegue poi la laurea biennale di II° livello in canto solista, con questo ennesimo concerto, compie vent’anni di attività concertistica, che iniziò proprio in Cattedrale nel 1996, seguito da tantissime esperienze artistiche anche in giro per il mondo. Oltre ad essere un’insegnante di canto, ultimamente ha portato con orgoglio l’arte del belcanto italiano in terra russa, dove appunto, ha tenuto al conservatorio di Mosca una Masterclass, e una serie di concerti. Studi approfonditi con Maestri di altissimo livello come L. Pavarotti, L. Serra, C. Apollonio, S. La Stella, G. Prestia, l’hanno formata facendole mantenere sempre una buona dose di umiltà. Negli anni, tanti concerti e tante collaborazioni, oltre che con associazioni e teatri, anche con nomi eccellenti, fra i quali il tenore internazionale F. Anile, V.Gravina e N. Martinucci. Dal 2006 con il coro del teatro Rendano ha realizzato: Flauto magico, Turandot, Tosca, Requiem di Verdi, Pagliacci, Maria Olivares. Tanti riconoscimenti e premi vinti, ultimo in ordine di tempo, nel 2015 è vincitrice del Concorso Internazionale di canto lirico “Teatro Besostri – Mede (Pv), debuttando del ruolo di “Annina” da “La Traviata”, ad Aprile 2016.
–
Atessa (CH)-Italy
Longobucco (CS)-Italy