SANTA MARIA MAGGIORE
Pignola (PZ)
Pignola (PZ)
Direttore
Rocco Alessio Corleto
Presidente
–
Codice socio
FCI131/20
Sede
Pignola (PZ),
Italy
Tipologia di coro
–
Repertorio
–
Sito / Email
www.chorusinside.com
info@chorusinside.com
Il coro Santa Maria Maggiore, nasce nel lontano Ottobre del 1978 sull’onda della corrente musicale sessantottina all’epoca di moda all’interno dell’ambito liturgico. Costituitosi grazie alla spinta del giovane sacerdote, don Pinuccio Lattuchella, ricoprì in ambito locale un importante ruolo di promozione ed evangelizzazione musicale.
Nel corso degli anni, il gruppo subì numerose mutazioni, fino ad arrivare agli anni ’80, durante cui il coro era composto da circa sessanta elementi, compresi tra 15 e 50 anni di età. Continuando la sua evoluzione, il coro Santa Maria Maggiore, mutò la sua costituzione, affermandosi come “schola cantorum”, guidata e diretta dal maestro Enzo Palumbo, affiancato dal pianista Alfredo Miglionico.
Raggiungendo gli anni 2000, l’ormai cosciente realtà musicale pignolese, ha subito una mutazione interna, ricostituendosi con stampo prettamente liturgico, seguendo l’indirizzo dato dall’allora sacerdote don Rocco Piro e il maestro Giuseppe Montagna. Tale periodo, ha visto la sua conclusione parziale nel 2013, per avviare l’attuale costituzione come corale polifonica, definita dal giovane organista Rocco Alessio Corleto.
Dal 2013 ad oggi, oltre ad un netto ampliamento di repertorio, il coro ha allargato gli orizzonti, puntando ad una più intrinseca disseminazione musicale sul territorio, sfruttando al massimo le forze offerte dal proprio suolo natio. Attualmente il coro, si occupa di animare tutte le celebrazioni liturgiche all’interno della parrocchia di Pignola, e collabora con le altre diocesi lucane per la valorizzazione e promozione della musica liturgica, sull’idea del Concilio Vaticano II.
Nel 2014, ha avviato ufficialmente il percorso concertistico sul territorio nazionale, raggiungendo diverse mete in cui ha saputo raccontare la storia musicale liturgica con excursus artistici e programmi musicali diversificati.
Da ricordare:
Luglio 2014: Celebrazione nella Basilica di San Giovanni Rotondo, in occasione dell’anniversario della beatificazione di San Pio.
Ottobre 2014: Partecipazione al Convegno Pellegrinaggio “Cantare la Fede” in Roma
Dicembre 2014: Concerto di musica sacra, nell’ambito della rassegna musicale “Note d’autore” promossa dalla Pro Loco Circolo Culturale “Il Portale”
Marzo 2015: Apertura del concerto del coro della Diocesi di Potenza, evento conclusivo del percorso di formazione liturgico musicale diocesano
Giugno 2015: Celebrazione solenne nella Basilica di San Pietro in Roma, per il 50° Anniversario dell’incoronazione dell’effige di Santa Maria degli Angeli di Pignola
Aprile 2016: Concerto per il solstizio di primavera, sede UNPLI di Basilicata
Ottobre 2016: Partecipazione al “Giubileo delle Corali”, tenutosi in Roma
Sull’onda della musica, il coro si è reso promotore della prima rassegna musicale “Un Soffio di Musica” e ha iniziato ad intraprendere anche scambi culturali con gruppi corali e musicali provenienti da altre nazioni di Europa. In particolare, sono da ricordare gli appuntamenti seguenti:
16 Settembre 2017: 1° appuntamento della rassegna “Un soffio di musica”; ospiti l’organista Roberta Lovallo, il flautista Rocco Russillo
7 Dicembre 2017: Memoria di donna, 2° appuntamento della rassegna “Un soffio di musica”; ospiti il gruppo musicale Liuoksinis del liceo Siauliai Gymnasium della Lituania.
17 Febbraio 2018: Misericordias Domini in aeternum cantabo, concerto tenutosi nella chiesa Cattedrale di San Gerardo Vescovo in Potenza; ospiti il coro dell’università di Salonicco (Grecia) e il coro della diocesi di Acerenza.
27 Maggio 2018: Regina coeli, Jubila, concerto per la Festa della Santissima Trinità; ospiti la corale polifonica “Mons. Perosi” di Pietragalla
Dal mese di Aprile al mese di Luglio 2019: Canticourm, rassegna itinerante di musica sacra nel mediterrano.
Attualmente, il coro è impegnato costantemente per tutte le celebrazioni solenni della parrocchia, ed è in procinto di avviare un progetto con l’istituto comprensivo “G. Pascoli” di Pignola, per diffondere la cultura della musica polifonica anche tra i giovani. E’ in costante rapporto con le corale polifoniche regionali e con alcune di esse, tiene concerti ed eventi di promozione musicale, in materia di musica liturgica e musica sacra.
Controguerra (TE)
Torre de’ Passeri(PE)