SOULSHINE GOSPEL
Riardo
Riardo
Direttore
Maria Nunzia Piscitelli
Presidente
Maria Nunzia Piscitelli
Codice socio
FCI125/20
Sede
Riardo (CE),
Italy
Tipologia di coro
_
Repertorio
_
Sito / Email
www.chorusinside.com
info@chorusinside.com
“Soul”, che letteralmente significa anima, è un termine che venne impiegato per riferirsi a quella parte della musica nera, drammatica, spirituale, che si esprimeva con modalità stilistiche derivanti essenzialmente dal gospel. “Shine”, perché il Coro Gospel di Riardo, meraviglioso borgo dell’alto casertano, brilla per la sua verve, per la sua energia, a tratti per la sua follia, presenta oltre al suo repertorio gospel anche contaminazioni contemporanee, pop, della disco music.
Noi non siamo soltanto Gospel, non solo Soul, ma siamo gli unici e soli SoulShine.
Soulshine Gospel di Riardo (CE) è un progetto nato da un gruppo di musicisti dell’alto casertano con la voglia di trasmettere la gioia del far musica attraverso il canto.
Il coro nasce nel 2010 con il nome The Rhytm of the Spirit, ma già nel corso del primo anno di vita intraprende un percorso evolutivo sempre crescente perseguito con grande determinazione, grazie alla comune passione dei componenti per il fgenere gospel e all’intenzione di trasmettere un messaggio di fede.
La formazione è una corale mista costituita da un gruppo di circa 13 elementi, diretti dal M° Maria Nunzia Piscitelli.
Il Coro si avvale della collaborazione al pianoforte del M° Roberta Menditto e alle percussioni del M° Giovanni Munno.
Il Soulshine Gospel offre un repertorio che comprende brani a cappella e brani strutturalmente più ricchi, gospel tradizionale, contemporary gospel e brani di musica pop internazionale.
L’attività del coro spazia da concerti in chiese, teatri, piazze e festival all’animazione di celebrazioni religiose.
Il coro ha partecipato a manifestazioni, rassegne, notti bianche, mercatini di Natale e ha tenuto numerosi concerti, tra cui i tour natalizi denominati ChristmasShine Tour. Inoltre ha collaborato con vari cantanti del panorama pop, poeti, attori.
Nell’ottobre 2014 ha partecipato all’evento culturale “Itinerario d’arte il Terra di Lavoro” presso il Borgo Medioevale di Riardo (CE). Ha partecipato come ospite in vari eventi come Telethon e nella trasmissione televisiva Anja Show, in onda su Italiamia, con cui ha inciso un CD di brani natalizi.
Ha realizzato nel Natale 2016 con V-Group International Social Art Association di Napoli un flash-mob nel cuore di Napoli dal titolo From Naples ti Peace, ripreso da molte testate giornalistiche tra cui Repubblica.it.
Nel giugno 2017 ha lavorato ad un CD dal titolo ONE. Organizza, dal 2014, in sinergia con l’Associazione Culturale Note di Cultura, spina dorsale del coro stesso, Borghi Incantati Choir Festival nel Borgo Medioevale di Riardo (CE), Festival corale teso a valorizzare i beni artistici, culturali ed ambientali.
Messina (ME)
Anagni (FR)