ELEONORA D’ARBOREA ORISTANO
Oristano
Oristano
Direttore
Antonello Manca
Presidente
Rimedia Sanna
Codice socio
FCI163/20
Sede
Oristano (OR),
Italy
Tipologia di coro
_
Repertorio
_
Sito / Email
_
Il Coro Polifonico Etnico Eleonora D’Arborea muove i suoi primi passi nel Febbraio del 2015 grazie all’iniziativa del suo M° Antonello Manca, (diplomato nel 1992, presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e fondatore dell’Orchestra “Malinda Mai”, violinista, compositore, direttore del Coro Giovanile e Voci Bianche, attualmente collabora con l’orchestra londinese Camerata Geminiani come orchestratore e arrangiatore) e ad un gruppo di amici uniti dalla passione per il canto e per la musica. Fin dall’inizio l’obiettivo principale è stato quello di stimolare lo spirito di amicizia e di solidarietà fra i coristi, promuovendo il positivo impegno del tempo libero e partecipando in maniera attiva alla diffusione e alla conoscenza della cultura musicale.
Il coro si incontra per le prove due volte a settimana, il martedì e il giovedì dalla 20:30 alle 21:30 in Via Amsicora (Oristano) nella sala adiacente al campo da calcio. L’iscrizione è aperta a tutti, infatti il coro nel tempo ha accolto, e continua ad accogliere, nuovi coristi (senza richiedere alcuna precedente esperienza con il canto o la lettura musicale) ed attualmente è composto da circa 40 persone, tra cui il Maestro, Soprani, Contralti, Tenori e Bassi.
L’attuale repertorio contiene brani tratti dalla tradizione popolare sarda tra cui: “ Deus ti salvet Maria” scritto nel 18° secolo dal poeta Bonaventura Licheri, “Su bolu e s’astore” di Tonino Puddu, “Hana allumadu unu fogu” di Antonio Lotta e “Non potho reposare” nella versione del M° Giuseppe Altea arrangiata dal M° Antonello Manca. Inoltre è in preparazione un repertorio di brani natalizi ed uno dedicato all’esecuzione di brani di origine popolare a carattere internazionale tra cui alcuni di origine Africana, Irlandese, Russo e Inglese.
Nonostante la sua recente formazione il Coro “Polifonico Etnico Eleonora D’Arborea” si è più volte esibito in pubblico ed ha partecipato a concerti e rassegne. Il suo debutto risale al 16 Maggio 2015 quando ha partecipato al Concerto Corale organizzato a scopo benefico dall’Associazione culturale “Coro Eleonora d’Arborea” di Oristano in collaborazione con le suore Clarisse del Monastero di S. Chiara, presso l’omonima Chiesa ad Oristano.
Oristano (OR)
Oristano (OR)