ST. JOHN SINGERS
Manziana
Manziana
Direttore
Alessandra Paffi
Presidente
Cav. Adriana Rasi
Codice socio
FCI151/20
Sede
Manziana (RM),
Italy
Tipologia di coro
_
Repertorio
_
Sito / Email
www.chorusinside.com
info@chorusinside.com
Costituitosi nel 1991 per iniziativa del Cav. Adriana Rasi, è formato da 20 elementi. Il Coro è una realtà culturale importante e rappresentativa del nostro territorio ed è attualmente guidato dal Direttore Alessandra Paffi. Si avvalgono della collaborazione artistica dei vocalist statunitensi Joy Garrison di New York e Charlie Cannon dell’Halabama.
I componenti provengono da diversi comuni della Regione Lazio e, in ventisette anni di intensa attività concertistica in Italia e all’estero, sono stati protagonisti di importanti campagne di solidarietà a favore della pace e per i diritti civili contro ogni forma di discriminazione razziale e religiosa.
Il gruppo si è esibito per importanti organismi internazionali quali: ONU, FAO, UNICEF, il Parlamento Europeo, Amnesty International, Medici Senza Frontiere, Telethon, Caritas, Curia Romana. Il M° Stelvio Cipriani (Premio Oscar della Musica) ha composto per loro tre brani: l’inno “Union Pax et Renessance”, commissionato dal governo di Haiti in occasione del Bicentenario dell’Indipendenza, “La Preghiera della Pace”, testo scritto dal compianto Papa Giovanni Paolo II, e il Salmo 114 della Bibbia “Invocazione”, che è stato eseguito nella Basilica di Santa Croce in Gerusalemme in Roma in anteprima mondiale mercoledì 8 ottobre alle h. 17,30 in diretta televisiva, in occasione dell’evento straordinario “La Bibbia giorno e notte” organizzato dalla Rai Vaticano.
Il “St John Singers” ha prodotto cinque C.D., è stato più volte ospite in diretta in trasmissioni televisive nelle tre reti della Rai. Il giorno 8 aprile 2009 è stato invitato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napoletano ad eseguire la Messa solenne di Pasqua nella splendida Cappella Paolina al Quirinale. Inoltre, presso l’Auditoriun di Santa Cecilia, mentre il giorno 10 giugno 2010 il gruppo vocale ha cantato con il Coro Interuniversitario in Piazza San Pietro alla presenza del Santo Padre Benedetto XVI in occasione della celebrazione della chiusa dell’Anno Sarcerdotale. La veglia di preghiera è stata oggetto di ripresa RAI che ha trasmesso in differita sabato 12 giugno. La diretta (mondo visione via satellite) è stata effettuata dal Centro Televisivo Vaticano e dalla Radio Vaticana.
Il gruppo vocale è iscritto nell’albo dell’UNAR della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per i Diritti e le Pari opportunità e, in ragione di tale iscrizione, orienta la propria attività artistico-culturale alla lotta contro ogni forma di discriminazione. Fra le più significative apparizioni recenti, il concerto “Una voce per Onna” presso l’Audorium Renzo Piano de L’Aquila il 27 dicembre 2014, a favore della ricostruzione della chiesa della Chiesa di Onna, la frazione aquilana più colpita dal terremoto del 2009, e il concerto di celebrazione dei 25 anni di attività musicale, il 26 giugno 2016 a Manziana, dedicato alla denuncia del dramma dei bambini scomparsi in Europa dopo aver ricevuto accoglienza nei centri per i migranti; infine, a Lampedusa l’8 di aprile 2016 in occasione dell’evento “La giornata di Lampedusa. Voi e noi insieme per l‘integrazione”.
Il gruppo vocale ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui quello del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi per il valore artistico dell’attività concertistica e quello recente del Presidente Giorgio Napoletano, che ha conferito al “St. John Singer Gospel Choir” una propria medaglia di rappresentanza.
Oristano (OR)