SANTA USANNA
Busachi
Busachi
Direttore
Gianni Puddu
Presidente
Pietro Selis
Codice socio
FCI187/20
Sede
Busachi (OR),
Italy
Tipologia di coro
_
Repertorio
_
Sito / Email
_
Il Coro Polifonico “Santa Usanna” di Busachi inizia la propria attività a gennaio del 1998 per iniziativa dell’allora Direttivo dell’Associazione Culturale “Collegiu” e in particolare del suo Presidente Dr Piero Floris, del Signor Vincenzo Deidda (presidente del Coro fino al 2014), di Giomaria Aresi e Salvatore Sini e sotto la guida artistica del maestro Pietro Pau.
La voglia di far conoscere ai busachesi il lavoro svolto, l’esperienza che si sta vivendo e l’approssimarsi della festività di Santa Susanna (10 agosto) spinge i componenti, unitamente al maestro Pau, a preparare i “Goccios” in onore alla Santa che verranno interpretati, nella prima esibizione pubblica, il 10 agosto del 1998. Da qui il nome del coro “Santa Usanna”.
Al maestro Pietro Pau subentra, nel 1999, il Maestro Giuseppe Erdas che dirige il Coro fino al 2007. Durante questo periodo il Coro cresce musicalmente e amplia il proprio repertorio con brani propri e della tradizione corale sarda prendendo in prestito anche alcune canzoni dei cori di Nuoro; vengono preparati anche alcuni brani della messa sarda, riproposti con arrangiamenti musicali elaborati sulla base di documenti tramandati dai cantori locali ormai scomparsi, che viene presentata per la festività patronale di Sant’Antonio nel 2008. Nel 2007 la Direzione del Coro viene affidata al MAESTRO Gianni Puddu, diplomato in pianoforte al Conservatorio di Cagliari col Maestro Buccellato.
Durante questi ultimi anni, con il rientro di alcuni vecchi coristi, l’innesto di nuovi giovani e la spinta del nuovo maestro, il coro riprende slancio e vigore; nel 2009 partecipa al Primo Festival Internazionale di Santa Susanna in Spagna e nel 2010, in Friuli, alla Rassegna corale internazionale “Alpe Adria” di Treppo Grande in provincia di Udine. A coronamento di tutta l’attività svolta fino al 2010, in quell’anno è stato pubblicato un CD, “A sa mod’e Busachi”, in cui il Coro propone una raccolta di canzoni significative della tradizione locale.
In tutti questi anni il Coro ha impostato la propria attività finalizzata alla crescita artistica e a un arricchimento culturale che si è potuto conseguire nei momenti di confronto con altri Cori con le esibizioni in varie realtà dell’isola ma soprattutto attraverso le lezioni settimanali che hanno permesso di acquisire un repertorio sempre più ampio e impegnativo sia come canto tradizionale profano che come canto della tradizione religiosa.
Nella sua attività il Coro Polifonico “Santa Usanna” è impegnato a coinvolgere la popolazione locale attraverso l’organizzazione di una manifestazione annuale, “ANTIGAS ARMONIAS”, in cui si esibisce con altri Cori, e con esibizioni in occasione di ricorrenze particolari quali il Natale e le feste patronali.
Roma (RM)
Arborea (OR)-Italy