LAUDARMONIA
San Francesco al Campo
San Francesco al Campo
Direttore
Simona Maggi
Presidente
_
Codice socio
FCI341/21
Sede
San Francesco al Campo (TO),
Italy
Tipologia di coro
Misto
Repertorio
Polifonia sacra
Sito / Email
www.chorusinside.com
info@chorusinside.com
Il coro LaudArmonia nasce ufficialmente con il concerto dell’Epifania 2015 e deve il suo nome in omaggio alla Spiritualità di San Francesco d’Assisi, da “Lauda” nello stesso desiderio del Santo di lodare il Signore e la natura con il canto e la letizia ed “Armonia” come armonia del creato, musicale ed umana, elementi ripresi nel logo che richiama con il Tau circondato da astri e pianeti l’antica teoria filosofica della Musica delle Sfere.
Seppur di formazione recente il coro ha partecipato a diverse rassegne corali nazionali ed internazionali.
Il 5 ottobre 2015, in occasione della festa patronale, ha presentato il concerto dedicato a San Francesco d’Assisi “Nacque al mondo un sole” (cit. dal Canto XI del Paradiso di Dante Alighieri).
Il programma francescano ha dato origine ad un’inconcepibile e straordinaria serie di eventi culminata nella partecipazione per due anni di seguito alla toccante esperienza di Assisi Pax Mundi, Festival Internazionale di Musica Francescana, nell’ottobre del 2016 e 2017.
Il 16 dicembre 2016 è stato invitato a partecipare alla programmazione degli eventi natalizi del Comune di Torino “Natale coi fiocchi” presentando un concerto in piazza Carlo Alberto.
Il 12 maggio 2018 il coro è stato onorato dall’invito all’Inaugurazione del Restauro dell’Altare dedicato alla Beata Vergine del suffragio a Nole Canavese, alternando brani sacri alle esposizioni delle autorità presenti.
Altra singolare partecipazione alla 6 giorni ciclistica Internazionale presso il Velodromo Francone di San Francesco al Campo ed ha vissuto l’emozione di animare la Celebrazione Eucaristica alla Sacra di San Michele, importante Abbazia della Val di Susa e al Santuario della Beata Vergine della Creta per l’annuale ed internazionale raduno dei centauri.
Nel dicembre 2019 il coro è stato invitato per un concerto in occasione della celebrazione dei 40 anni dal ritrovamento dei resti della precedente Abbazia di Fruttuaria a San Benigno Canavese e per un concerto natalizio inserito nella rassegna del Dicembre Leinicese.
Alessandria
Firenze