SANT’UBALDO
Velo d’Astico
Velo d’Astico
Direttore
Federica Bonetti
Presidente
Diego De Rizzo
Codice socio
FCI688/21
Sede
Velo d’Astico (VI),
Italy
Tipologia di coro
Misto
Repertorio
Polifonia sacra
Sito / Email
–
diegoderi@tiscali.it
Il Coro Sant’Ubaldo, di Lago di Velo d’Astico, è nato parecchi anni fa come coro parrocchiale per l’animazione liturgico-musicale della Santa Messa, un servizio che tuttora svolge con perseveranza e convinzione, in tutta l’Unità Pastorale di Velo d’Astico.
Il Coro si è evoluto nel repertorio, che abbraccia canti sacri di autori classici come W.A.Mozart, J.S.Bach, L.Perosi, o più moderni come M.Frisina, K.Jenkins, e anche canti non sacri, della tradizione popolare o “di montagna”, di autori originari delle nostre vallate, come Dino Stella e Bepi De Marzi, o più giovani come Marco Maiero e Giorgio Susana.
Oggi conta una ventina di cantori. Da undici anni è diretto da Federica Bonetti e accompagnato all’organo da Elisa Savio. Il gruppo è amatoriale e sempre alla ricerca di nuove voci che ne arricchiscano le fila.
Il Coro Sant’Ubaldo è promotore del Concerto di Santa Cecilia, arrivato alla sesta edizione a novembre 2019, organizzato in onore a questa santa, patrona della Musica e dei Cantori: una festa nella bellezza dell’amicizia, nella gioia della musica e nel dono prezioso della solidarietà.
In occasione del Centenario dalla fine della Grande Guerra, il gruppo ha creato e diffuso il progetto “Un’Alba di Pace”, molto apprezzato per la sua originalità nelle comunità dove è stato presentato.
Lo spirito del Coro è quello di testimoniare la fede e la gioia dello stare insieme, attraverso il canto del nostro tempo e la voce, questo straordinario strumento di cui l’uomo è dotato e che tanta emozione sa trasmettere.
–
Venezia
Villafranca Padovana (PD)