A TUTTI I CORI ASSOCIATI

Ultime notizie sul fronte dei rapporti con le Istituzioni…

Dopo le missive inviate il 09 aprile 2020 (prot. 127/20P) al Presidente del Consiglio e al Ministro della Cultura (e relative segreterie), abbiamo messo in atto una serie di iniziative per interagire con i Presidenti delle Regioni… Quali? Oltre ad inviare le nostre proposte per la ripresa delle attività del comparto corale, abbiamo richiesto un sostegno concreto ed immediato per le realtà regionali che rappresentiamo.

Riteniamo che con l’erogazione dei Fondi per la Cultura e per gli Enti Terzo Settore, ci possa essere una sorta di “assalto alla diligenza” da parte delle miriadi di categorie e associazioni, ognuna interessata a ritagliarsi una fetta della torta.

E I NOSTRI CORI CHI LI TUTELA? CHI PRESENTA LE ISTANZE, IN LORO RAPPRESENTANZA, ALLE ISTITUZIONI?

La nostra Federazione si è fatta carico di questo impegnativo ruolo e, grazie al sostegno di TUTTI gli associati, stiamo raggiungendo traguardi finora impensabili.

Molti referenti regionali ci hanno già fatto pervenire una dettagliata relazione sui reali bisogni dei Cori per l’imminente ripresa delle attività, e su questa base abbiamo redatto le prime lettere di richiesta ai Presidenti delle Regioni.

RISULTATI?

In 4 regioni, le autorità hanno intanto preso atto della nostra “presenza” (evidentemente prima eravamo “TRASPARENTI”), e sono stati costituiti tavoli di concertazione per affrontare le varie richieste presentate. Finora non è stato facile, ma noi non molliamo!

Abbiamo la grande responsabilità di tutelare migliaia di coristi ed un pezzo della Cultura italiana.

Vi chiedo, pertanto, di esserci vicino in questa fase, facendoci pervenire ogni vostra istanza o relazione in cui indicate la reale situazione del vostro Coro… raccoglieremo ogni vostro suggerimento, ogni vostra richiesta e le porteremo all’attenzione delle Istituzioni regionali.

Finora le regioni con cui abbiamo interagito sono: Abruzzo, Sardegna, Sicilia, Lazio.

Ovviamente, stiamo lavorando anche su altre regioni, per cui contattateci per poter lavorare insieme a voi, in modo funzionale ed efficace.

Infine, vi informo che continua con successo la raccolta fondi a favore della coralità, lanciata a livello internazionale qualche settimana fa.

Un caro saluto ed un forte abbraccio corale!

Link