SAN BARTOLOMEO
Villa Bartolomea
Villa Bartolomea
Direttore
Enrico Gallio
Presidente
Mario Fraccarollo
Codice socio
FCI685/21
Sede
Villa Bartolomea (VR),
Italy
Tipologia di coro
Misto
Repertorio
Polifonia sacra
Sito / Email
enrico.gallio@tiscali.it
La corale, di voci miste è composta di circa trenta elementi suddivisi nelle quattro e a volte sei voci, nel rispetto del repertorio interpretato.
In effetti il repertorio spazia dal periodo Barocco, pur comprendendo qualche composizione gregoriana, passando per il Romanticismo per giungere fino ai giorni nostri.
Tra gli elementi caratteristici del repertorio della corale San Bartolomeo, l’attenzione alle preghiere tratte da composizioni operistiche; ecco che il repertorio si è arricchito con brani tra i quali va’ pensiero dal Nabucco di G. Verdi, inneggiamo da Cavalleria Rusticana di P. Mascagni, la Vergine degli angeli da La Forza del Destino sempre di Verdi, ecc.
Oltre alla animazione liturgica parrocchiale la corale San Bartolomeo partecipa a rassegne e concerti; tra le molte uscite ricordiamo quelle presso la basilica di S. Caterina di Torino, la chiesa dello Spirito Santo a Roma, la basilica di S. Francesco ad Assisi, la basilica di S. Antonio a Padova.
Dal 2002 la corale è diretta dal maestro Enrico Gallio già per molti anni direttore musicale delle corale San Marco di Montagnana e della corale SS. Pietro e Paolo presso il santuario mariano della Madonna della Salute di Legnago.
La corale San Bartolomeo nacque nel 1995 per volontà del compianto don Adelino Perini, ex parroco di Villa Bartolomea che ne fu il direttore musicale per molti anni.
Don Adelino, nato a Vigasio (VR) il 3 Dicembre 1920, fu fatto sacersote il 27 Giugno 1943 e nominato Vicario Cooperatore presso le parrocchie di Malcesione (1943-1947), Alpo (1947-1948) e Peri (1948-1952).
Nominato parroco il suo ministero fu presso le comunità di Sorgà (1952-1961), Villa Bartolomea (1961-1981) e San Giovanni in Valle in Verona.
Nel tempo libero dal ministero pastorale coltivò l’amore per la musica e per la ricerca storica, pubblicando:
– Un eroe della carità: profilo di Fra Piero Bettini, Verona 1966
– Ricerche su Villa Bartolomea, Legnago 1973
– Il rione di San Giovanni in Valle, Verona 1984
– Bombardamento e ricostruione della Chiesa di San Giovanni in Valle, Verona 1985
– Il municipio di Villa Bartolomea, Verona 1986
– Villa Bartolomea: ambiente – territorio – vicende storiche, Legnago 1994
Villafranca Padovana (PD)
Protetto:Aleksandr Rozenbaum
Scorrere verso l’alto