“Dirigere” è un laboratorio di Direzione che aiuta il direttore di coro a percepire e ad utilizzare a fondo le proprie risorse tecniche ed espressive. Egli potrà così intervenire con maggiore efficacia durante l’esecuzione, inserendo nel gesto le informazioni adatte, economizzando l’energia e rendendo più chiara ed efficace la comunicazione con il coro. Così facendo dirigere sarà un momento di dialogo, un atto di creatività condivisa. Il direttore acquisisce altresì competenze specifiche legate alla prassi e alla analisi del repertorio che lo rendono capace di mostrare su più piani e da diverse angolazioni il vero e il bello che la partitura custodisce.
L’evento rappresenta quindi un’opportunità per i direttori di coro, di gruppi vocali e cori scolastici, di ensemble vocali/strumentali, per acquisire nuovi spunti e nuovi strumenti per la propria tecnica direttoriale.
“IL GESTO È GIÀ SUONO”
BANDO
La Masterclass per Direttori di Coro prevede un massimo di 10 direttori e intende offrire strumenti e approfondimenti di tecnica e pratica direttoriale con il Metodo reticolare, non idiomatico* strutturato e affinato in un decennio di sperimentazioni nei suoi cori e nei corsi da lui tenuti in Italia e all’estero. Il corso è prevalentemente rivolto a direttori formatisi sul campo ma anche a diplomati in Direzione di coro e/o Direzione d’orchestra. L’ammissione in qualità di allievi effettivi è comunque libera e aperta a tutti gli interessati.
Sono previsti momenti di lezione individuale per i corsisti effettivi ma è possibile frequentare la Masterclass anche da uditori.
CONTENUTI
Il corso affronta problematiche di carattere pratico, tecnico e interpretativo. Argomenti connessi alla preparazione fisica e posturale, alla concertazione, alla prassi, allo stile e alla cultura generale della polifonia, alla mission del Direttore, sì da poter offrire strumenti utili per affrontare con le dovute competenze la direzione del repertorio colto. La seconda parte del corso è rivolta alla pratica direttoriale sul repertorio a cappella a 3, 4 e 5 e più voci e su quello per coro e orchestra affrontando integralmente l’analisi e la comprensione della scrittura polifonica e contrappuntistica su diversi piani di lettura.
REPERTORIO
Brani tratti dal repertorio gregoriano e polifonico a 3 e 4 voci, utile ad acquisire le basi tecnico interpretative della direzione del coro.
DURATA E FREQUENZA
Il Master per Direttori di Coro di I livello ha la durata di 2 giorni, al termine dei quali sarà rilasciato un attestato di frequenza. Per ricevere il programma dettagliato scrivere una email a info@chorusinside.com o enzomarinonew@gmail.com con oggetto: Programma Masterclass.
CORI LABORATORIO
Ove previsto, in osservanza della normativa vigente, per un paio d’ore nel pomeriggio sarà presente il coro laboratorio per sperimentare quanto appreso.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Effettivi €120 / Uditori 80 euro
Federati Chorus Inside 50 euro
Nb. I direttori che iscriveranno il loro coro alla Federazione Chorus Inside per l’anno 2021 fruiranno gratuitamente del corso. La quota di federazione annuale è di euro 80 (modulo di iscrizione su: www.chorusinside.com).
La quota di frequenza comprende:
- Partecipazione alla Masterclass
- Il materiale didattico
- Attestato di frequenza
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
È possibile iscriversi alle Masterclass dal sito www.coralica.it compilando e inviando il form online (direttori I livello) entro 7 giorni dalla data di inizio del corso. Per i direttori non federati alla conferma dell’avvenuta ammissione alla Masterclass, occorrerà inviare un acconto (non rimborsabile se non in caso di cancellazione del corso), di €50. Il Saldo dovrà essere versato secondo le modalità che saranno contestualmente fornite.