La Masterclass è rivolta a Direttori di coro e aspiranti che vogliano perfezionare la tecnica gestuale, migliorare la propria vocalità e conoscere le musiche di compositori contemporanei che hanno attinto ispirazione dalle melodie gregoriane e che hanno basato i lavori sulla modalità antica.Gli autori oggetto di studio saranno i seguenti: Domenico Bartolucci, Orlando Dipiazza, Giuseppe Mignemi, Gianmartino Durighello, Enrico Miaroma, Luigi Molfino, Maurice Duruflè ed altri.
Verranno ammessi un numero massimo di 10 allievi effettivi mentre altri potranno partecipare come uditori. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato valido per l’ottenimento di crediti formativi.
GUIDO MESSORE
È stato titolare della cattedra di Cultura Musicale Generale presso il Conservatorio “Lorenzo Perosi” di Campobasso, diplomato in Organo, Composizione sacra e Direzione di coro presso l’Istituto Pontificio di Musica Sacra (P.I.M.S.) in Roma, dove ha conseguito anche la licenza di Canto gregoriano.
Ha partecipato ad importanti festival e rassegne organistiche nazionali ed internazionali (Austria, Germania, Svizzera, Australia, Italia). Come compositore, oltre ad avere scritto l’Oratorio “Ingresso di Gesù in Gerusalemme” per soli, coro ed orchestra, ha scritto diverse composizioni per coro e per organo.
È direttore musicale ed artistico del coro Samnium Concentus di Campobasso.
Nel 1994 ha vinto il concorso nazionale di composizione corale organizzato dall’Associazione Cori Piemontesi, mentre è del 2006 la vittoria al 10º Concorso di Composizione Corale “Cantar Trieste” con il brano “Il filo dell’autunno” per coro a quattro voci femminili su testo della poetessa triestina Lina Galli.
È Socio fondatore dell’Associazione di Categoria dei Direttori di Coro Italiani.
No Fields Found.