XXIX Edizione del PREMIO NAZIONALE ALLA CARRIERA DEI DIRETTORI DI CORO “PADRE MARIO DI PASQUALE”
XXIX Edizione del PREMIO NAZIONALE ALLA CARRIERA DEI DIRETTORI DI CORO “PADRE MARIO DI PASQUALE”… un prestigioso riconoscimento conferito per il 2021 al Direttore NICOLA RUSSO.
Esprimiamo le più vive congratulazioni al M° Russo! e siamo felici che la sua professionalità e l’alto livello artistico che ha sempre dimostrato nelle sue attività, siano state riconosciute e premiate in questa prestigiosa kermesse.
Nicola Russo si è laureato con massimo dei voti e la lode nel Corso Accademico di II Livello in “DISCIPLINE MUSICALI” – Scuola di “COMPOSIZIONE CORALE E DIREZIONE DI CORO” presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna quale allievo di Pier Paolo Scattolin; in precedenza ha conseguito, inoltre, i diplomi, secondo l’ordinamento tradizionale, in “Musica corale e direzione di coro” presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna ed in “Pianoforte” presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara.
Nel 1996 ha fondato il Coro Polifonico di Pescara di cui è anche l’attuale direttore artistico.
Dal 2020 collabora, come direttore, con l’Orchestra Europea per la Pace con cui ha diretto alcuni concerti in Croazia nella capitale Zagabria ed a Jasenovac. In quest’ultima località, ha diretto tale orchestra insieme all’ensemble musicale etnico rom italiano “Alexian Group” in occasione del concerto d’inaugurazione del maggiore museo al mondo dedicato al Samuradipen, l’eccidio dei rom durante la 2^ guerra mondiale. L’evento è stato trasmesso in diretta nazionale dalla televisione di stato HRTi4 ed ha visto la presenza del Presidente del Parlamento della Repubblica Croata e di varie autorità civili, militari e religiose, oltre che di un vasto pubblico presente.
Nel 2021 ha diretto l’Orchestra Sinfonica Gioacchino Rossini di Pesaro presso il Teatro F. Fenaroli di Lanciano in un concerto trasmesso in modalità streaming a causa delle limitazioni imposte dalla pandemia in atto.
Ha collaborato come direttore, con l’Orchestra da Camera Armonie d’Abruzzo e con l’Ensemble Fairy Consort di Chieti; con quest’ultimo organico ha proposto opere di musica vocale-strumentale rinascimentale e barocca insieme al Coro Polifonico di Pescara.
Nel 2004 è stato premiato per la migliore direzione al IV Concorso Nazionale Cori Polifonici “S. Bartolomeo” in Benevento.
Ha effettuato incisioni di musica vocale, come cantante, di autori contemporanei prodotte da RAI-Radio 1, da Edizioni Musicali Ricordi e da altre etichette discografiche.
Ha collaborato con il Coro da Camera di Bologna in qualità di corista.
Ha trascritto e curato l’apparato critico della “Missa Salvatoris Mundi” per doppio coro “a otto voci e basso per sonare” (1617) del compositore bolognese Camillo Cortellini, registrata dal Coro Città di Roma e prodotta dalla casa discografica Tactus (2016).
Si è esibito anche al Teatro dell’Opera di Roma ed al Teatro Comunale di Bologna.
È stato invitato a far parte della giuria in alcuni concorsi corali nazionali ed internazionali.
È stato maestro del coro per concerti di opere per coro ed orchestra; tra i più significativi, il “Requiem” di W.A. Mozart, la Messa in Fa maggiore di J.S. Bach, Misa Tango di Luis Bacalov ed altri allestimenti di opere di autori contemporanei.
In qualità di pianista, ha studiato con i maestri: Giuseppe Cantarelli, Maria Michelini e Giampaolo Stuani e si è perfezionato presso la Scuola Superiore di Musica dell’Accademia Musicale Pescarese con Bruno Mezzena e con Roberto Cognazzo dove ha conseguito, brillantemente, il diploma del corso biennale di “Teoria e pratica della collaborazione pianistica”; ha seguito i corsi per pianisti accompagnatori tenuti da Lorenzo Bavaj, inseparabile collaboratore di Josè Carreras; questo rapporto didattico è descritto, con una menzione di Nicola Russo e del Coro Polifonico di Pescara, da lui diretto, anche nel sito web dedicato al grande tenore. (*)
In tale veste pianistica, è spesso interprete della letteratura musicale colta sudamericana, del tango argentino di Astor Piazzolla e di altre scuole musicali internazionali.
Inoltre, è spesso interprete al pianoforte del genere klezmer, collaborando con altri strumentisti e cantanti, manifestando sempre un grande interesse per il linguaggio musicale derivato da testi yiddish dell’Europa centro-orientale.
Ha studiato composizione presso il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara ed è autore di musiche di scena, tra cui il dramma dannunziano “La Figlia di Iorio” (1999) e di produzioni audiovisive.
Nel 2005 ha collaborato, quale docente, con l’Università degli Studi di Teramo – Facoltà di Scienze della Comunicazione.
Nel 2006 è stato docente di musica corale presso la scuola “Centre de Musique Sacrée” di Saint’Anne d’Auray (Bretagne) in Francia.
Dal 2012 al 2018 ha diretto il Coro della Crossover Academy, scuola di musica istituita dal tenore Piero Mazzocchetti, ove collabora anche come docente di pianoforte e di tecnica vocale.
Ha tenuto concerti anche in Austria, Francia, Polonia, Ungheria, Croazia e Canada.