Event Details

  • Date:
  • Categories:

Sabato 2 e domenica 3 ottobre 2021
Basilica Palatina di Santa Barbara – MANTOVA

Primo importante evento organizzato dall’Associazione CHORUS INSIDE LOMBARDIA e patrocinato dalla FEDERCORI, un Weekend di Studio e approfondimento interamente dedicato al Canto Gregoriano.
Figlio di una felice quanto prestigiosa tradizione, il Corso di Canto Gregoriano approda quest’anno in un Tempio mantovano concepito dal Duca Guglielmo Gonzaga in funzione dell’esaltazione della Musica liturgica: la Basilica Palatina di Santa Barbara. Quando, allora, la policoralità regnava, magnificando le sublimi creazioni di Claudio Monteverdi, Giaches de Wert, Francesco Rovigo, Maurizio Cazzati, Amante Franzoni, nel contempo Roma riconosceva ai canonici della Basilica l’onore di una Liturgia propria, permettendo, così, la creazione di musiche nate a Mantova per Mantova.
Erede della plurisecolare produzione dello Scriptorium di San Benedetto in Polirone, la Basilica palatina ne affianca una messe di codici musicali straordinari per valore storico-musicale ed artistico.
In questo solco, grazie alla sensibilità, alla competenza e alla devozione di giovani musicisti mantovani, continua il percorso didattico-conoscitivo sul Canto Gregoriano, fondamento inesauribile e sostegno inequivocabile della Civiltà occidentale.
CONTENUTI
L’oggetto dell’approfondimento tratterà il Proprio della “Missa pro Defunctis”, da cui il titolo del primo evento “Luceat eis”, l’Ordinario XVIII e il Vespro della XXVII Domenica del T.O. La struttura del corso, articolato in due giornate, prevede l’intervento di musicologi, gregorianisti e liturgisti, in particolare il Dott. Angelo Rusconi, il M° Davide Gualtieri, il M° Michael Guastalla, il M° Luca Buzzavi, il M° Michele Faustino Loda e don Massimiliano Cenzato per la Diocesi di Mantova che patrocina l’evento.
Ampio spazio sarà riservato alla prassi esecutiva finalizzata alla celebrazione in Canto del Vespro e all’esecuzione successiva del repertorio della Missa Pro Defunctis.
Uno specifico focus-on riguarderà il prestigioso Organo “Graziadio Antegnati 1565” in particolare sulla prassi esecutiva dell’alternatim a cura del M° Guido Pellizzari.
Tra le novità spicca una proposta laboratoriale gratuita rivolta alle voci bianche a cura del M° Luca Buzzavi (per i bambini e ragazzi in età tra 6 e 16 anni) avvicinandoli in questo modo al canto proprio monodico sacro.
Interverrà, tra gli ospiti, il Gruppo Vocale “Antiqua Laus” diretto da Alessandro Riganti a cui è affidata l’esecuzione del Proprio della Missa pro Defunctis.
Iscrizioni entro il 30 settembre 2021
Scarica la brochure completa: https://drive.google.com/…/1SneXxa1z12m7EWpIj9P…/view…
Iscrizioni al link: https://forms.gle/BREU8DuZp2bMco7A7
Iscrizioni al laboratorio voci bianche – JUNIOR LAB: https://forms.gle/PbxmBdTJqLUhj6a29

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply

Your email address will not be published.